HydroGNSS launch highlights

HydroGNSS launch highlights

Il 28 novembre scorso sono stati lanciati i due satelliti HydroGNSS dalla stazione spaziale di Vandenberg Space Force Base, in California, a bordo di un lanciatore SpaceX Falcon 9. Questo video mostra l’evento:

https://www.esa.int/esatv/Videos/2025/11/HydroGNSS_launch_highlights

HydroGNSS (1 e 2) è stato sviluppato dalla Surrey Satellite Technology (SSTL, UK) nell’ambito del programma Scout dell’ESA. HydroGNSS implementa la tecnica di riflettometria GNSS (GNSS-R) che sfrutta i segnali di opportunità dei satelliti di navigazione per effettuare misure radar bistatiche della superficie terrestre. La missione fornirà alla comunità scientifica prodotti relativi al ciclo idrologico: umidità del terreno, biomassa forestale, stato freeze/thaw del suolo,  mappatura delle inondazioni e delle wetlad.

Il CRAS, guidato dal  Prof. Nazzareno Pierdicca, chair dello Scientific Advisory Group (SAG) dell’ESA, ha un ruolo scientifico rilevante nella missione in quanto responsabile dello sviluppo del simulatore End-to-End che ha dimostrato la qualità dei prodotti (ingegneristici di Livello 1b e geofisici di livello 2) nel corso dello sviluppo e del processore che genera il prodotto di umidità del suolo.

 

Data notizia
Back to top